Questo percorso si fonda su una combinazione di studi e lunghe esperienze fatte alla Wilderness Awareness School (
https://www.wildernessawareness.org/) e alla Tracker School (
https://www.trackerschool.com/), ad Hawthorn Farm (
https://www.hawthornfarm.org/), con l’8Schields Institute (
https://cultural-emergence.com/8-shields-and-cultural-emergence/), come facilitatori negli “Art of Mentoring” (
http://artofmentoring.life/), e al nostro modo personale di integrarle, praticarle e coltivarle nella vita quotidiana con bambini ed adulti. Il nostro approccio che in Italia trova punti di incontro e talvolta sovrapposizioni nell’educazione esperienziale, nella pedagogia dell’invisibile, la pedagogia maieutica, la pedagogia del bosco, nella biofilia, nei bagni in foresta, e integra le conoscenze di neurobiologia, antropologia, regolazione emozionale, abilità primitive, l’arte di raccontare storie, di stare insieme e di risolvere conflitti di comunicare in maniera pro-positiva e molto altro, riconosce che coltivare una connessione ricca e sana con se stessi, gli altri e l’ambiente in cui viviamo promuove e sostiene l’emergere della gioia e di un profondo significato di vita, che poi traspirano in ogni attività, rendendola un po’ “magica”!